Nobilitazioni
Stampati unici ed esclusivi
Le lavorazioni speciali sono ideali per personalizzare e rendere originali i progetti: formato, tipo e grammatura della carta, plastificazioni, vernici UV, piega, fustellatura, rilegatura, packaging e consegne multiple.
Colore pantone
È un colore speciale, aggiuntivo rispetto ai quattro colori base della quadricromia. Questa lavorazione dà risalto e maggiore brillantezza a determinati colori, così da far risaltare un elemento della copertina, di una pagina interna o di una etichetta.
Embossing – effetto rilievo
È una particolare tecnica che consente di modificare la superficie della carta con un effetto rilievo ben visibile agli occhi e percepibile al tatto. Questo effetto si ottiene con una precisa stampa a secco che fa risaltare alcuni dettagli dello stampato.
Stampa a caldo
È un trattamento che conferisce ad alcuni elementi dello stampato un effetto di rifinitura metallico. La lavorazione si basa sulla tradizionale incisione con cliché, e consiste nel depositare una sottile lamina metallica su una parte dello stampato così da metterla in evidenza.
Verniciature
- Verniciatura UV: è capace di creare contrasti e dare risalto a particolari superfici depositando vernici lucide e opache. Singolare è l’unione delle due verniciature che dà vita a una vernice ibrida, la drip-off.
- UV Serigrafica: questa lavorazione dona una particolare brillantezza alle immagini. Consente di verniciare, con altissima precisione, singoli dettagli di uno stampato donando loro importanza ed esclusività.
- Verniciatura Soft Touch: questa particolare verniciatura viene applicata su tutto lo stampato per una sensazione vellutata al tatto.
Plastificazione
Permette di proteggere gli stampati mantenendo inalterato il contenuto e la qualità di ogni prodotto nel tempo. Tipologie possibili: lucida, opaca, soft touch e telata.
Fustellatura
È un processo utilizzato per tagliare carta o cartone in una forma specifica e precisa. È il caso delle lavorazioni in copertina con stickers adesivi oppure del packaging. Inoltre, grazie a una lamina più bassa e non tagliante chiamata “cordonatore”, pressa la carta e consente una più facile piegatura.